Denuncia INAIL di recipienti in pressione: come funziona
Al fine di garantire migliori standard di sicurezza sul posto di lavoro, l’INAIL ha il compito di controllare e verificare la messa in servizio di strumenti, impianti, apparecchi, macchine, utensili e altre categorie di manufatti. In questa prospettiva la denuncia INAIL dei recipienti in pressione risulta indispensabile per avviare alla produzione serbatoi, caldaie industriali e altro genere di contenitori o generatori contenenti un fluido a pressione superiore a 0,5 bar. Esempi significativi sono i generatori di vapore, i forni per oli minerali, i recipienti dove si raccolgono liquidi in pressione e così via… La denuncia non è altro che una segnalazione alla sede INAIL preposta, alla quale seguirà l’attività di accertamento della regolare messa in servizio in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.
Il responsabile aziendale è tenuto a comunicare all’INAIL la verifica di primo impianto o la messa in servizio dei recipienti in pressione PRIMA del loro utilizzo. Per farlo può occuparsi di compilare la documentazione richiesta in autonomia o appoggiarsi a interlocutori esterni specializzati in questo tipo di esigenza. Noi di PND Service abbiamo alle spalle migliaia di collaborazioni e progetti nel settore delle apparecchiature e dei recipienti in pressione per conto di clienti grandi e piccoli sparsi in tutta Italia. Conosciamo bene le procedure INAIL e siamo noi stessi i primi a dialogare con questo ente nel momento in cui distribuiamo un recipiente progettato e realizzato nella nostra officina tecnica di Latina Scalo (provincia di Latina). Ecco perché affidarsi a noi vuol dire contare su un partner serio e qualificato!
Il nostro supporto per la denuncia INAIL dei recipienti
Dal punto di vista operativo, chi si affida a PND Service per la denuncia di messa in servizio o la verifica di primo impianto viene seguito passo passo a distanza e nella sede aziendale. I nostri tecnici sono a disposizione per raggiungere qualunque località d’Italia ed effettuare i dovuti controlli in modo da raccogliere la documentazione necessaria per una regolare denuncia INAIL. Lavoriamo inoltre per assistere il cliente qualora ci fossero incongruenze o richieste particolari da parte degli ispettori, forti dell’esperienza maturata sul campo in oltre 20 anni di lavoro. Se anche tu desideri contattarci e avere maggiori informazioni in proposito, non ti resta che scegliere fra telefono al numero 0773 630431 o email all’indirizzo di posta elettronica pndlatina@gmail.com. Facile, sicuro, PND.
Commenti
Ancora nessun commento